Pagine

mercoledì 31 marzo 2021

LA GIALLA ROSA DEL PAPUK di GIUSEPPE LUCIO FRAGNOLI

  

 La Gialla Rosa del Papuk (novembre 2019) ISBN 978-12-200-5519-2   ***  Auto pubblicato - Coeditore EDIZIONI EMMEGÌ s. r. l. 

In vendita presso tutti gli Store On Line (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, eccetera)

RECENSIONE

Il nuovo romanzo di Giuseppe Lucio Fragnoli, La Gialla Rosa del Papuk (ISBN 978 12 200 5519 2, pagine 184) è stato da poco (novembre 2019) auto pubblicato (coeditore EDIZIONI EMMEGÌ s. r. l. di Castelforte LT). Si tratta di un romanzo brillante, ovviamente, ambientato in Inghilterra, nella Contea del Devon, per essere precisi, tra le cittadine di Tiverton, Barnstaple e dintorni. Questo nuovo lavoro letterario di Fragnoli stupirà sicuramente i lettori, soprattutto per la particolarità dei personaggi, per l’originalità delle situazioni narrate e per i contesti dentro cui si dipana la trama, stranamente sospesi tra realtà e finzione narrativa.

La Gialla Rosa del Papuk è un romanzo piacevolissimo, scritto con uno stile vivace e con un ritmo veloce e calcolato. La scrittura è scorrevole, ma assolutamente non piatta o didascalica, mai noiosa. La lettura quindi è pure scorrevole, ma soprattutto la trama appare subito avvincente, per via del susseguirsi di situazioni altalenanti e colpi di scena.

L’incredibile avventura cattura totalmente il lettore, che viene presto coinvolto dalle ambientazioni notturne e temporalesche in cui si muovono i personaggi: il fumettista Reginald Blake, protagonista della vicenda insieme alla diavolessa fatalona Margot Vega, le bellissime Charlotte, Eve e Shyla, i diavoli Bladis, Fuzz, Vanessa e Barnabas, il dottor Maxwell, e gli spietati Morto e Scheletro, il poeta Rettile Tragico, i disonesti Acid Brain, Luscus e il Becchino.

Sono tanti comunque gli attori che entrano in scena, ognuno con un suo ruolo preciso. Tutti gli interpreti, che appaiono in una studiata successione nella singolare narrazione, uomini donne diavoli e mascalzoni, sono davvero ben descritti e caratterizzati e coerenti, anche se non c’è una vera e propria evoluzione degli stessi, considerato che a essere raccontato è un breve periodo di tempo. Ogni sequenza, però, si intreccia in modo assai sapiente. Altri pregi dell’opera riguardano, poi, i luoghi in cui si dipana la storia, la contea inglese del Devon, con scenografie ora sublimi ora pittoresche, ora tetre e inquietanti.

Il romanzo sviluppa l’insolita peripezia in cui rimane coinvolto l’eccentrico fumettista Reginal Blake, il quale non esita a seguire il consiglio del suo psicoanalista, il dottor Maxwell, sicuro di sbagliare comunque. La sua vita si trasforma così in una girandola, fino a che, tra vicissitudini amorose e inattesi incontri, dovrà vedersela addirittura col diavolo, o meglio, con stravaganti diavoli e intriganti diavolesse, usciti forse dalle sue stesse creazioni o forse no...

Qui mi fermo, obbligatoriamente, non anticipandovi oltre, per non togliervi il piacere della lettura. Buon divertimento!   

Filippo Giuliano



L'autore, Giuseppe Lucio Fragnoli

La Gialla Rosa del Papuk (novembre 2019) ISBN 978-12-200-5519-2 **** Auto pubblicato - Coeditore EDIZIONI EMMEGÌ s. r. l.

 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ORGOGLIO DEL PAGLIACCIO, il nuovo romanzo di G. Lucio Fragnoli

La vendetta.  Era l’unica possibilità che mi avevano lasciato gli “assassini” della mia anima e i “ladri” della mia pubblica onorabilità. An...