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mercoledì 24 marzo 2021

CATTURA DI UN CAVALLO SELVAGGIO NELLA CAMPAGNA ROMANA di Théodore Géricault

 

Théodore Géricault (1791-1824)Cattura di un cavallo selvaggio nella campagna romana, 1816, olio su tela ( 48,5 x 60,5 cm.), Rouen, Musée des Beaux-Arts.


LETTURA DELL'OPERA 

L’opera è ambientata in un epoca passata, che evoca manifestamente un’antichità classica, di cui l’autore ha modo di osservare le vestigia direttamente e Roma, dove giunge nel 1816 e dove soggiorna per quasi un anno, dopo aver partecipato senza successo al Prix de Rome. Nella città eterna si dedica allo studio autonomo della statuaria greco-romana, ma soprattutto di grandi maestri del Rinascimento come Michelangelo e Raffaello. Dalla pala Baglioni dell’Urbinate, infatti, desume lo schema complessivo della composizione, riprendendone chiaramente la figura di Nicodemo nel personaggio nudo che tiene il cavallo imbizzarrito per la coda. A tutto ciò si aggiunge il chiaro rimando a modelli classici, come i Dioscuri del Quirinale. 

L’immagine trasmette un forte senso di energico movimento, dato dallo slancio indocile e potente dell’animale e dalla movimentata postura dei personaggi, che cercano di frenarne la corsa afferrandolo chi per la testa, chi per la coda e chi per la criniera, in un vigorosa contrazione muscolare, irrobustita da una netta linea di contorno.  L’effetto dinamico è rafforzato dallo studiato contrasto tra l’orizzontalità dello sfondo e del dorso del fiero animale e le disposizione obliqua degli uomini, in un gioco contrapposizione di forze e di masse, dove figure e paesaggio sono soltanto abbozzate, in una voluta rinuncia della definizione dei particolari ed in funzione della privilegiata percezione dell’insieme.




Raffaello (1483-1520), Deposizione (Pala Baglioni), 1507. Galleria Borghese, Roma.

 

Nella Deposizione di Raffaello, concepita in senso dinamico, il Cristo appena deposto dalla croce viene portato al sepolcro da Giuseppe di Arimatea (personaggio a sinistra) e da Nicodemo (personaggio a destra). Del mesto corteo fanno parte San Paolo e San Pietro, la Maddalena, Maria e le pie donne. 

 

 

© G. LUCIO FRAGNOLI



IL POST SOPRA RIPORTATO HA SCOPO ESCLUSIVAMENTE DIVULGATIVO, ED È RIVOLTO PERTANTO AGLI STUDENTI E AGLI APPASSIONATI.


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